Una cascina immersa nelle Langhe

  • Blog.

Una cascina immersa nelle Langhe, con prospettive paesaggistiche rilevanti che affacciano sulla Provincia e le Alpi. L’architettura si trova a mezza collina con un orientamento favorevole all' irraggiamento massimo durante la giornata tenendo coperta dal naturale declivio della collina l' esposizione a Nord.
Il progetto mantiene le linee esterne dell' originale edificio andando però a destrutturare gli interni cambiandone destinazione e forme. Geometrie esterne ed interne molto lineari e minimaliste compongono la cascina, che si organizza su due livelli abitativi fuori terra, un garage ricavato da una vecchia tettoia, il tutto circondato da circa 2000 mq di terreno dove trova il posto la piscina "balcone" immerso nella natura. Emergente, quindi, è la relazione stretta fra spazi abitativi e spazi esterni aiutati da elementi in pietra a "piazza" che incentivano questa relazione. Il giardino composto da elementi vegetali di vario tipo collegati da sentieri leggeri immergono la cascina completamente nel paesaggio e nella natura, fornendo i colori e profumi tipici del paesaggio collinare. Lo spazio interno destrutturato dagli standard tradizionali, unisce gli spazi e le destinazioni prima ben divisi. Al piano terreno, la zona soggiorno, con una prima parte di zona notte dedicata ai proprietari con bagno privato e cabina armadi. Il soggiorno è caratterizzato da uno spazio a doppia altezza che comunica con la zona notte al piano primo tramite la scala a doppio materiale che fa da trait d'union fisico materiale tra le zone.  L' ampia e alta vetrata regala luce e panorama al soggiorno e alla zona notte. Al primo piano, un grande ambiente open-space si affaccia sugli ambienti sottostanti e dà accesso alle tre camere e 2 bagni. Nello spazio è presente una zona studio, cerniera dalla quale si diramano 2 passerelle ferro legno che danno accessibilità e leggerezza verso l' esterno.
Un' ampia cantina ricca di prodotti del posto dà al progetto, ancora più la sensazione d' appartenenza ad un luogo che regala colori profumi ed emozioni.

Progetto e testo Arch. Brocardo Carlo 
Foto Oggero Fabio 
Produzione Serramenti in Legno Falegnameria del Roero